Cos'è l'economia?

Un video lo spiega in 30 minuti
06 Novembre 2013 - 15:00

Come funziona l'economia? Ecco una di quelle domande che potrebbe impegnare un premio Nobel per un intero corso universitario. 

A Ray Dalio bastano 30 minuti. Fondatore della società di investimento Bridgewater Associates, la prima ad aver lanciato l'allarme della crisi dei mutui già nel 2007, Dalio ha utilizzato la tecnica della motion graphic per realizzare un video di 30 minuti in cui spiega il funzionamento dell'economia sulla base delle transazioni: "Un'economia è semplicemente la somma delle transazioni che la creano. Una transazione è una cosa semplice. Ma dal momento che ce ne sono molte, l'economia sembra più complicata di quello che è in realtà", si legge sul sito creato per approfondire i temi del video. "Le transazioni sono guidate dalla natura umana, e danno origine alle tre forze principali che guidano l'economia: la crescita della produttività, il ciclo del debito a breve termine e il ciclo del debito a lungo termine", spiega Dalio.

Per realizzare questa pillola concentrata di teorie economiche e finanziarie, Dalio ha chiesto aiuto al designer Jonathan Jarvis, già autore del cortometraggio The crisis of credit visualized, dove era stato usato un'immaginario iconografico e una narrazione concisa per spiegare le origini della crisi del 2008. 

 

"How The Economic Machine Works" è disponibile online in inglese, cinese e russo.

Aggiungi un commento

0