Educazione

A partire dall'esperienza maturata nelle numerose rappresentazioni realizzate negli istituti scolastici di tutta Italia, grazie soprattutto al progetto AttivaMente della Fondazione Cariparo e alle iniziative promosse da Banca Popolare Etica, Pop Economix ha deciso di investire anche sul filone dell’educazione creando una serie di moduli laboratoriali che propongono innovative tecniche di coinvolgimento: gaming, teatro, fumetto, social journalism.

Dal 2015, Pop Economix, in collaborazione con l’associazione Libertà e Giustizia Torino, ha intrapreso un percorso didattico interdisciplinare su "economia e diritto ai tempi della crisi" rivolto alle scuole superiori piemontesi. Obiettivo del progetto, sostenuto dal Comitato Resistenza e Costituzione del Consiglio Regionale del Piemonte, è aiutare i giovani nella lettura dei processi economici contemporanei, a partire dalla crisi economica deflagrata nel 2008, alla luce di un appfondimento dei principi stabiliti dalla Carta costituzionale in materia economica.

Insieme alla Scuola di Economia Civile di Incisa Val d’Arno (FI), Pop Economix sta realizzando un progetto di ricerca-azione sull’educazione economica e finanziaria al fine di realizzare un percorso di formazione rivolto ai giovani sui temi dell’economia civile della finanza etica. A settembre 2015 Pop Economix ha curato un intervento didattico sull'alfabetizzazione finanziaria all'interno della prima Summer School di Economia Civile per insegnanti delle scuole superiori, organizzato dalla Scuola di Economia Civile e da AMEC (Accademia Mediterranea Economia Civile) a Martina Franca (TA).

Pop Economix sta sperimentando anche la formazione in azienda e con le imprese grazie alla consolidata collaborazione con Mynoilab, Susanna Gonnella srl.

Sempre in collaborazione con la Scuola di Economia Civile a partire dal 2016 Pop Economix organizza laboratori teatrali formativi all'interno del corso di Economia Civile organizzato dalla Scuola di Economia Civile e AIPEC a Torino, sulla responsabilità sociale d’impresa e sull’imprenditore civile.

Altre iniziative sono in fase di progettazione o di lancio.

0