Pop Economix nasce dall'incontro tra teatro, cultura economica, giornalismo e propone l'economia come linguaggio accessibile a tutti perché tutti possano fare scelte responsabili. Ideato dalla Associazione Pop Economix, e ha l’obiettivo di coinvolgere il pubblico sui temi complessi dell'economia e delle sue implicazioni sulla vita di ciascuno, stimolandolo a informarsi e ad assumere un atteggiamento critico e responsabile nei confronti delle diverse scelte possibili.
Nella vita economica, infatti, a fianco alle enormi responsabilità dei “grandi decisori”, ci sono le responsabilità di ognuno di noi: nessuno è completamente impotente e anche le piccole scelte quotidiane possono incidere sui processi economici. La piena cittadinanza economica di ogni persona presuppone quindi la coscienza di questa responsabilità e la conoscenza dei meccanismi di base dell'economia di oggi.
Pop Economix è un progetto non profit, aperto al contributo e al sostegno da parte di chi pensa che l'informazione sia presupposto di democrazia, libertà e giustizia, anche nella vita economica e finanziaria.
Pop Economix è un progetto multidisciplinare: è Informazione, Teatro, Editoria, Educazione, Comunità.