Montepaschi, che stress

POPWEEK, l'economia di una settimana
30 Luglio 2016 - 08:25
Andrea Enria dell'Eba a Davos nel 2015 - orum Debate: Global Financial Stability: Enria Andrea  Andrea Enria, Chairman, European Banking Authority, London is captured during the Forum Debate 'Global Financial Stability' at the congress centre during the Annual Meeting 2015 of the World Economic Forum in Davos, January 21, 2015.   WORLD ECONOMIC FORUM/swiss-image.ch/Photo Monika Flueckiger (CC BY-NC-SA 2.0)

Lo stato dell'economia

Tutto come previsto? Alla fine, i famosi stress test  2016 dell'Autorità bancaria europea per le banche del Vecchio Continente hanno espresso il loro verdetto e, come largamente annunciato, il Monte dei Paschi di Siena è stato bocciato. Tra le 51 analizzate non è la sola banca a rischio: per esempio, sono messe male anche - guarda un po' - Raiffeisen (Austria), Banco Popular (Spagna) e pure Unicredit, pur senza soccombere, non è nella posizione migliore. Mentre (sempre) Mps e poi Allied Irish Bank e Royal Bank of Scotland sono le tre banche europee di cui peggiora maggiormente il Cet1.

Nel complesso la situazione del sistema bancario europeo appare meno a rischio del previsto, anzi in miglioramento, come ha sottolineato il presidente dell'Eba Andrea Enria, ma non è ancora un certificato di buona salute e molto resta da fare. Inoltre, come sottolineava il Guardian, questo stress test è un po' un'occasione mancata dato che solo 51 banche europee sotto esame, contro le 124 analizzate nel 2104. Alessandro Merli sul Sole24Ore, notava che i mercati sembrano pensare che il problema sia, più ancora che la fragilità del sistema bancario italiano, quella dell'intero sistema bancario europeo. La preoccupazione, bisogna dirlo, sfora i confini europei: Bloomberg si chiede infatti se il mondo sarà in grado di gestire una nuova crisi bancaria...

E dunque Mps? Naturalmente ha cercato di correre ai ripari, presentando un piano di risanamento che prevede un aumento di capitale per cinque miliardi e la cessione di sofferenze nette per dieci miliardi, con l'aiuto del nuovo fondo Atlante 2, creato ad hoc per far fronte alla crisi dell'istituto senese. Il nuovo fondo si propone, di fatto, di acquistare i titoli di credito insoluti delle banche nostrane a un prezzo che potrebbe arrivare fino al 32% del valore originale – racconta IlSole24Ore -  per un importo complessivo fino a cinque miliardi di euro. Il piano di Siena ha incassato il via libera della Banca centrale europea, lunedì si vedrà come reagiranno i mercati. 

 

Oltre lo specchio

Urbano (Cairo) prima di diventare Urbano (Cairo) di Rcs. Rivista Studio pubblica un ritratto del nuovo proprietario del Corriere della Sera, da Masio, il suo paese natale in provincia di Alessandria.

 

###

Martedì, Verizon ha acquistato per 4,8 miliardi di dollari Yahoo, con l'intenzione di fonderla con Aol. Un evento che ha fatto dire al Financial Times che forse, la società guidata da Marissa Mayer era “troppo umana” per far parte di Internet oggi come oggi.

E in Europa? Sempre di big media company parliamo, ma qui si è arrivati allo scontro. Si annuncia una gran battaglia legale tra Vivendi e Mediaset dopo che i francesi si sono tirati indietro dall'accordo per l'acquisto di Premium. Fiorina Capozzi, sul Fatto Quotidiano, ironizza su Marina Berlusconi che se la prende con la grande finanza: difficile darle torto.

 

Bonus track

§ Ve lo ricordate “l'Ice Bucket Challenge”, la gara virtuale in cui personaggi famosi si versavano secchi d'acqua ghiacciata in testa per raccogliere fondi per la ricerca sulla SLA? Be', che l'abbiate presente o no, vi abbia divertito o no, abbiate partecipato o no, sappiate che quei soldi sono stati utili a finanziare una nuova scoperta su questa malattia, individuando il gene NEK1 che contribuisce alla sua comparsa.

 

§ Racconta Quartz che, entro il 2050, ci saranno in India 1,8 miliardi di abitanti e l'unico modo per garantire cibo a tutti è accettare l'idea che le colture geneticamente modificate possano essere la soluzione migliore, se non la sola, per risolvere il problema.

 

 

***

 

 

PopWeek va in vacanza! Vi auguriamo un'estate ricca… di spunti, di riflessioni, di riposo, ma anche di ricchezze materiali e immateriali e vi diamo appuntamento a venerdì 26 agosto.

Buona estate!

 

Aggiungi un commento

0