ISAO 2015, tra economia e felicità

Pop Economix cura la sezione centrale della edizione XXII del festival torinese
08 Settembre 2015 - 20:30

Spettacoli e dialoghi, reading e tour a piedi o in bici per raccontare l'impresa, il lavoro, il profitto, le relazioni economiche guardando il mondo con gli occhiali dell'economia civile. E quindi aprire all'umano, al dolore (attuale) e alla felicità (inseguita) di cui anche la nostra storia presente, dominata dalle leggi del mercato, è impregnata. Si può anche sintetizzarla così Percorsi tra Economia e Felicità, la sezione centrale della XXII edizione dell'ISAO Festival, quest'anno, per la prima volta, progettato e curato, oltre che da Il Mutamento Zona Castalia, anche da noi, dall'Associazione Pop Economix. E dedicato, appunto Alla Ricerca della Felicità

Il festival diretto da Giordano V. Amato compie così una svolta e dialoga, nella nuova puntata di questo suo più che ventennale viaggio tra il sacro e l'ordinario, con la dura realtà dell'economia, ma secondo la prospettiva della economia civile, suggerita da una collaborazione che Pop Economix ha intessuto con la SEC, la Scuola di Economia Civile. E infatti gli economisti - Stefano Zamagni e Luigino Bruni - che hanno lanciato questo paradigma che pone al centro dell'analisi economica la chiave della felicità pubblica, concetto mutuato dal pensiero di Antonio Genovesi, sono protagonisti di diversi apppuntamenti. Insieme a loro altre voci: i sociologi Mauro Magatti e Chiara Saraceno, l'economista Federica Miglietta, il monaco e biblista Luciano Manicardi. E poi Luca Streri o Daniel Tarozzi, o ancora un amico come Roberto Burlando.

Il programma permette di scoprire il dove, il come. Non forse il perché, che vi riveliamo qui: siamo convinti che questo sia un'altro tratto del lavoro di Pop Economix per ricordare che tutti, proprio tutti, siamo responsabili delle scelte economiche che facciamo e che possiamo riappropriarci del nostro diritto/dovere di decidere e fare un mondo migliore, almeno un poco. I passi di questo tratto di strada sono il pranzo con l'ospite d'onore nello stile delle osterie volanti nelle trattorie di San salvario, a Torino, o il tour nei luoghi dell'Economia felice a Ivrea (da Adriano Olivetti ad Arduino), fino gli spettacoli di tante compagnie che hanno lavorato su questi temi (Tu di che Pil sei? Gente come unoA NOI VIVI! L'infernoMutuo AppoggioFino al cielo risuona e naturalmente il nostro Pop Economix Live Show). Vi aspettiamo a Torino, fatevi riconoscere.

Aggiungi un commento

0